LA PRESA IN CARICO
PRIMA VISITA
La prima visita ha come scopo quello di definire gli obiettivi e i tempi del percorso terapeutico. L’anamnesi e la valutazione fisioterapica saranno il focus di questo incontro.

Faremo insieme un preventivo in base alle esigenze di ogni singolo caso. La durata di questo appuntamento è di 40 minuti circa. Porta con te la documentazione relativa al tuo stato di salute e prendiamoci il tempo necessario per conoscerci.
TRATTAMENTO
Il trattamento seguirà alcuni principi fondamentali: sarà personalizzato, condiviso tra paziente e fisioterapista, adattato in base all’evolvere della situazione clinica, manuale e individuale.

Le tecniche utilizzate includono:
• Mobilizzazioni manuali delle articolazioni vertebrali (cervicali,toraciche e lombari) e periferiche (anca, ginocchio, caviglia e piede, temporo-mandibolare, spalla, gomito, polso e mano);
• Tecniche di mobilizzazione del sistema neurale (neurodinamiche);
• Tecniche di trattamento delle problematiche muscolari e stretching;
• Rinforzo e rieducazione al movimento.
EDUCAZIONE – MANTENIMENTO – PREVENZIONE
Durante lo svolgimento delle sedute o al termine del percorso riabilitativo sarà fondamentale educare il paziente nella gestione quotidiana del suo nuovo equilibrio, fornirgli gli strumenti necessari per il mantenimento degli obiettivi raggiunti e formulare un piano di prevenzione a tutela della propria salute.

Prendere coscienza del proprio corpo è tanto importante quanto lo sono le specifiche tecniche riabilitative: il paziente è così complice del suo processo di guarigione e capisce veramente l’importanza, per esempio, degli esercizi da svolgere autonomamente a casa.
Immagini di pch.vector su Freepik